Monday, September 12, 2016



Ridurre le emissioni riciclando 

Oggi è reale la necessità di trovare urgentemente dei modi concreti per intervenire, per poter abbassare le emissioni di gas serra. Una delle soluzioni sarebbe promuove  e incentivare fonti di energia alternativa. Il problema diventa sempre più urgente e richiede di trovare soluzioni che possano arginare il fenomeno. Ad esempio sfruttando sole e vento, queste dovrebbero essere le priorità di tutti. Partendo da una campagna di sensibilizzazione a livello internazionale, sia sulla necessità di riciclaggio di materiali che possono essere riutilizzati. Alcuni sicuramente penseranno a quale sia l’utilità di tutto ciò. Beh sicuramente l’obiettivo principale in questo senso è proprio quello di ridurre le emissioni legate allo smaltimento di rifiuti e alla produzione. Questo potrebbe essere uno dei modi per un inizio importante. 


Ognuno infatti potrebbe in maniera semplice contribuire a ridurre l’effetto serra partendo dalla semplice raccolta differenziata. Poi esistono tante altre ottime strategie che possono essere utilissime per ridurre le proprie emissioni di CO2 nell’atmosfera. Ad esempio, partiamo dalle abitudini alimentari, cerca di limitare l’assunzione di carne, come riportato dal sito life gate. Sostieni le cause e le aziende che si impegnano costantemente nella riduzione dei gas serra. Questo è un altro dei modi per contribuire a salvare il tuo pianeta. 


Camminate evitando ti utilizzare l’auto quando potete, visto e considerato che è la principale causa del surriscaldamento del pianeta. Partendo dalla produzione di vetture, la costruzione di strade, l'estrazione del carburante e, ovviamente, la benzina, sono tutti fattori che incidono fortemente sulla produzione di gas serra. Oggi è impossibile un totale blocco delle auto, ma ci si può comunque impegnare ad utilizzarla meno. Ad esempio ogni volta che devi raggiungere un posto che sia per lavoro o per svago, usare mezzi alternativi, oppure per fare la spesa, invece di recarti ogni due minuti al supermercato, fare una spesa grande, magari una volta alla settimana. 


Altra cosa importante è quella di non trascurare la vostra macchina, per garantire la piena efficienza del veicolo e ridurre il suo impatto ambientale. Fare benzina quando non fa troppo caldo, in questo modo riduci le emissioni dei gas che evaporano durante il rifornimento. Altra cosa da non sottovalutare, e che spesso non prendiamo molto in considerazione è lo spegnere tutte le lucine degli elettrodomestici, a partire dalla televisione, la radio o il pc. Staccare tutte le prese, è un’altra ottima soluzione. Infatti, considerate che anche quando sono spenti e rimangono attaccati, tutti i dispositivi elettrici assorbono energia.

No comments:

Post a Comment