Monday, September 12, 2016



Il riscaldamento globale

Molti affiancano il riscaldamento globale ad un semplice innalzamento della temperatura. In realtà non è proprio così, il problema è molto più ampio e difficile e soprattutto vicina a noi, che ancora non prendiamo bene coscienza delle conseguenze che il riscaldamento globale può generare. Fenomeno che già oggi comincia a mostrare le prime vere manifestazioni. 


Moltissimi sono i segni del cambiamento di clima, che già oggi si misurano e ampiamente raccontati dai più grandi esperti in materia e riassunti ampiamente  dall’Intergovermental Panel on Climate Change (IPCC), comitato ONU sul clima, che mette insieme differenti studi in vari settori, come la geologia, l’idrologia, persino la sociologia e l’economia. Tutte concordano con la serietà dei cambiamenti climatici in atto e con la necessità di interventi concreti per poter ridurre il fenomeno del riscaldamento globale della nostra terra.

Il clima ormai viene considerato come sinonimo di cambiamento, il fatto è che non si tratta più di un mutamento imputabile a cambiamenti naturali, piuttosto attribuiti alle attività umane. L’emissione di gas serra sono sempre più in aumento e questo per chi non l’avesse capito incide in maniera inequivocabile sulla salute del pianeta, accelerando quel processo naturale di riscaldamento globale.
Dal 1950, molti sono stati i cambiamenti osservati, davvero senza precedenti. L’aumento della temperatura terrestre ha portato conseguenze devastanti che inevitabilmente stanno portando a disastri ambientali evidenti. Per prima cosa lo scioglimento dei ghiacci, prova che l’atmosfera e gli oceani si sono riscaldati, la massa di neve e ghiaccio è diminuita, il livello del mare è aumentato, e soprattutto sono aumentate le concentrazioni di gas ad effetto serra. Un interessante video sullo scioglimento della calotta polare realizzato proprio dalla NASA, è stato pubblicato sulla repubblica.it. I rischi futuri sono davvero elevati, ma molti ancora pensano che sia tutto molto lontano.



Pensate ai dati oggettivi, come per esempio i disastri e le calamità che giorno dopo giorno colpiscono migliaia di persone e famiglie. Alluvioni, siccità, tutto forchè generate da cause naturali. Sono fenomeno sempre più preoccupanti che dovrebbero terrorizzare il pianeta, e domani il prossimo a vedere la tua casa distrutta e perdere tutto quello che hai, affetti e altro, potresti proprio essere tu. Nella situazione in cui siamo, c’è chi minimizza il fenomeno ma il problema rimane e si fa ogni giorno più grande. L’intervento immediato è necessario, purtroppo in generale ci si muove lentamente. Fondamentale smuovere la coscienza di tutti e puntare ad obbiettivi concreti, salvare il nostro pianeta.

No comments:

Post a Comment